Film internazionali,  News

Venezia 80: Povere Creature di Yorgos Lanthimos vince il Leone d’Oro

“Poor Things” (Povere Creature), del regista greco Yorgos Lanthimos è il vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia 2023.

Il film in bianco e nero con protagonista Emma Stone e nel cast Mark Ruffalo e Willem Dafoe tra gli altri, uscirà in sala con Disney ed a Venezia è stato presentato dal solo Lanthimos perché gli attori erano in sciopero. Il film, di produzione inglese, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1992 scritto da Alasdair Gray (Safarà Editore) incentrato su Bella Baxter, una specie di Frankenstein femminista ante litteram.

La trama di Povere Creature segue la vicenda di Bella (Emma Stone) una giovane donna che nella Londra del XIX secolo viene riportata in vita da uno scienziato, il dottor Godwin Baxter (Willem Dafoe).

Dopo il suo risveglio, Emma dovrà imparare a muoversi nel mondo che la circonda, ma ben presto la sua ingenuità farà spazio ad una crescente voglia di conoscenza e ad una maturità sempre più dirompente che la porterà a voler viaggiare, accompagnata da Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo) un furbo avvocato. Libera da qualsiasi pregiudizio o condizionamento sociale, avanzerà pretese impensabili per l’epoca in cui vive.

Il film uscirà negli USA l’8 dicembre 2023. Invece in Italia uscirà dopo, precisamente il 25 gennaio 2024.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *