Curiosità,  Film internazionali,  News

EO: arriva al cinema il film sul piccolo asino che ha incantato il mondo

Arriva il 22 dicembre nelle sale italiane EO, cincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, e selezionato per rappresentare la Polonia agli Oscar.

EO è la storia di un asino di nome EO, che liberato da un circo polacco inizia un viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell’umanità più varia.

Una versione poetica, tenera, dolceamara e profondamente umanista di un “road movie”, un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno, che ci aiuta a estendere i confini della nostra empatia.

L’ottantacinquenne Jerzy Skolimowski autore di film come “Moonlighting”, “L’australiano”, “La ragazza del bagno pubblico” e “Lightship – La Nave Faro”, in una rilettura del classico di Robert Bresson “Au hasard, Balthasar” (1966), ci porta dentro la testa dell’asino, animale intelligente, caparbio e sensibile, costretto allo spettacolo dell’umana violenza e dell’umana insensatezza, e ne visualizza i pensieri, gli amori, i ricordi, i desideri.

Con una lente d’ingrandimento mediata dalla dolcezza dei suoi occhi EO (pronunciato ‘I-hoo’ ‘I-hoo’ come il nome onomatopeico del raglio dell’asino protagonista) ci fa vedere le assurdità dell’essere umano e la sua pochezza.

Eo arriverà nelle sale italiane il 22 dicembre, distribuito da Arthouse e I Wonder Pictures 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *