Film italiani,  News

Nostalgia: alla scoperta del film italiano con Favino in concorso al Festival di Cannes

Ci sarà Mario Martone con “Nostalgia” a rappresentare l’Italia al prossimo Festival di Cannes in concorso nella selezione ufficiale.

Una pellicola intima e fortemente voluta dal regista napoletano che affida a Pierfrancesco Favino e Francesco di Leva il compito di raccontare il ritorno a casa, nel rione sanità, di Felice, dopo 40 anni di lontananza dalla sua Napoli.

Dopo quarant’anni di lontananza Felice (Pierfrancesco Favino) torna lì dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli. Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.

Il cast include anche Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella.

Il film è diretto da Mario Martone che con “Nostalgia” segna il suo quarto film presentato al Festival di Cannes dopo L’amore molesto(1995) presentato in Concorso, Teatro di guerra (1998) nella sezione Un Certain Regard e L’odore del sangue (2004) nella sezione Quinzaine des Realisateurs.

La sceneggiatura del film, basata sul romanzo “Nostalgia” di Ermanno Rea, è di Mario Martone e Ippolita Di Majo che con Martone ha scritto anche Il giovane favoloso, Capri-Revolution, Il sindaco del rione sanità e Qui rido io.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.