Celebrity,  Film italiani,  News

Luigi Proietti detto Gigi: arriva al cinema il documentario diretto da Edoardo Leo

Dal 3 al 9 marzo arriva nelle sale italiane Luigi Proietti detto Gigi, il documentario di Edoardo Leo che racconta la vita e l’arte del grande comico romano scomparso di recente.

 

Il film è prodotto da Italian International Film e Alea Film con Rai Cinema in associazione con Politeama e in collaborazione con Lexus e distribuito da Nexo Digital (elenco sale a breve su nexodigital.it).

Il racconto di Edoardo Leo si snoda attraverso lo sguardo di chi ha conosciuto Proietti sin dagli inizi della sua carriera – gli amici, la famiglia, i colleghi – e alterna materiali inediti, repertori introvabili e cavalli di battaglia indimenticabili. In questo modo la vita di Proietti viene ripercorsa sin dagli esordi, mostrando successi e battute d’arresto, fino al raggiungimento del mito.

Come spiega Edoardo Leo:

LUIGI PROIETTI DETTO GIGI è un viaggio cominciato più di tre anni fa. Volevo girare un documentario sullo spettacolo che secondo me ha cambiato le regole del gioco del teatro italiano: “A me gli occhi, please”. E abbiamo iniziato insieme. Lunghe chiacchierate nel suo studio, decine di ore di materiale da guardare insieme. L’ho ripreso ovunque, negli spettacoli, nei camerini, alle prove. Poi al Globe Theatre una lunga intervista, che non sapevo sarebbe stata la sua ultima.

Il film sarà nelle sale italiane dal 3 al 9 marzo 2022, distribuito da Nexo Digital. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.