Recensioni

Ferzaneide: e così tornammo a riveder le stelle a teatro con Ferzan Ozpetek…

É stato bello, tornare a teatro così: tenuti per mano da Ferzan Ozpetek, che al Teatro Ambra Jovinelli di Roma è in scena fino a sabato 9 ottobre con Ferzaneide.

Non è uno spettacolo teatrale, quello che Ferzan porta sul palco di questo storico teatro romano, ma del teatro ne evoca una delle forze più intense: la condivisione, l’empatia con il pubblico, quel ritrovarsi insieme in uno stesso spazio non filtrato da uno schermo a condividere le emozioni di un viaggio. Ed è con il rassicurante abbraccio di un amico con cui “fare quattro chiacchiere”, che Ferzan si offre al suo pubblico.

Noi di Cinevagabondo abbiamo avuto l’immenso piacere di passare questa serata insieme ad Ozpetek, ed è stato un po’ come ritrovarsi seduti tra i commensali di quelle grandi tavolate in terrazza, che hanno reso immortali film come Le Fate Ignoranti

Riaccende letteralmente le luci del teatro, Ferzan, e si lascia guidare dal flusso dei ricordi, condividendo con noi le sue piccole, grandi storie che nel corso di questi anni abbiamo vissuto anche noi indirettamente attraverso i suoi film. 

Ferzaneide è un “incontro” tra i pensieri più intimi di Ferzan e il suo pubblico, e a seguire questi pensieri apparentemente sconnessi ma in realtà intrecciati dal misterioso gioco del destino, ci si ritrova catapultati nella Roma di un tempo, o nell’esotismo di una Istanbul dove si cela uno di quegli amori impossibili che lasciano un segno indelebile nel cuore. 

Ferzan Ozpetek teatro

Si lascia andare ai ricordi dell’infanzia, Ferzan, al rapporto con i suoi genitori e a quei momenti che in un modo o nell’altro hanno segnato la sua identità. Non si può fare a meno di commuoversi, e nello stesso tempo di ridere, di fronte ai curiosi aneddoti che Ferzan ci regala in una serata di ottobre. 

È stato bello, tornare a teatro così, con le luci accese e la musica degli applausi, le mani battute insieme, nello stesso luogo e tempo, lasciandosi trasportare dai ricordi di un artista che non smette di emozionarci. 

Ferzaneide è in scena al Teatro Ambra Jovinelli fino a sabato 9 ottobre. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.