Film internazionali,  News,  Speciali,  Venezia 78

Venezia 78: L’Événement, alla scoperta del film che ha vinto il Leone d’Oro

Sono stati annunciati ieri i vincitori della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, e a conquistare il Leone d’Oro per il Miglior Film è stato il francese L’Événement.

L’Événement (in italiano L’Evento) è tratto da un libro scritto nel 2000 da Annie Ernau, vincitrice anche del Premio Strega nel 2016.  La regista Audrey Diwan ha deciso di trarne il suo secondo lungometraggio, che ha letteralmente conquistato la giuria di Venezia 78, che le ha assegnato il Leone d’Oro per il miglior film.

La vicenda affrontata nel film è dolorosa e al contempo coraggiosa: Anne è una  giovane donna che – nella Francia del 1963 –  decide di abortire per terminare gli studi e fuggire dai vincoli sociali di una famiglia operaia. Anne decide così  di andare contro la legge. Gli esami finali si avvicinano, la gravidanza è sempre più evidente e lei è convita  di agire, affrontando la vergogna e il dolore, e rischiando la prigione per seguire la propria  strada.

Nel cast ci sono Anamaria Vartolomei – nel ruolo di Anne, ispirato a una storia vera –  Sandrine Bonnaire, Kacey Mottet-Klein, Luàna Bajrami, Louise Orry Diquero, Louise Chevillotte. La regia è di Audrey Diwan, che ha diretto Mais vous êtes fous (2019).

Venezia ha scelto così di premiare un film coraggioso sulla lotta di una donna per affermare il proprio diritto di decidere sul proprio corpo.

Che ne pensate? Curiosi di vederlo? 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.