
Venezia 78: la madrina Serena Rossi e il film di Almodovar inaugurano la Mostra del Cinema
L’arrivo della madrina della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia apre ufficialmente le danze della kermesse.
Come riporta Ansa, Serena Rossi è l’esempio di quella nuova generazione di interpreti che sanno fare tutto e bene: cantante, conduttrice, attrice come Anna Foglietta che l’ha preceduta o Paola Cortellesi, per fare due esempi. Madrina della Mostra del cinema di Venezia (1-11 settembre), spetta a lei introdurre questa edizione. Ad un’intervista all’Ansa, Serena Rossi ha dichiarato:
Sarò qui tutto il periodo della Mostra e cercherò di non perdere un film, ne farò scorpacciata. Senza dimenticare che non siamo in una bolla, comincia un’avventura bellissima tra decine di film di tutto il mondo, ma questo mondo è in fiamme e io sento di dover dire anche questo, magari uscirò fuori dai canoni ma sento di doverlo fare. La Mostra è un evento culturale, ma questo palcoscenico della Sala Grande del Palazzo del Cinema offre anche l’occasione per parlare della realtà che ci circonda e alla quale noi del cinema non siamo indifferenti
Questa prima giornata della Mostra sarà dominata dall’anteprima di Madres Paralelas, il nuovo film Almodovar. Penelope Cruz è già sbarcata al Lido.
La cerimonia di apertura di stasera inizierà con un intervento di Sergio Mattarella, per la 3° volta al lido in occasione della Mostra del cinema. Verrà inoltre consegnato il Premio alla Carriera a Roberto Benigni.
Saranno ben cinque i film italiani in concorso alla Mostra del Cinema, e noi di Cinevagabondo vi racconteremo passo passo gli appuntamenti di Venezia con il nostro cinema.

