
Una relazione: a settembre al cinema uno degli ultimi film con Libero De Rienzo
Verrà presentato al Festival del Cinema di Venezia, per poi uscire nelle sale italiane il 13, 14 e 15 settembre: scopriamo Una Relazione, diretto da Stefano Sardo.
Tommaso (Guido Caprino) e Alice (Elena Radonicich) da quindici anni sono una coppia, non sposati e senza figli, lui musicista, lei attrice, entrambi senza successo. Vivono a Roma, dove hanno comprato casa grazie a un mutuo che è stata l’unica vera assunzione di responsabilità nella loro storia.
Quando vengono invitati a cena da loro per un annuncio, gli amici pensano sia quello del matrimonio. E invece Tommaso e Alice rivelano di aver deciso di lasciarsi: ma vogliono farlo in modo graduale, senza rompere, restando amici in modo naturale. La loro ambizione, legittima ma ingenua, finisce con lo scontrarsi con il principio di realtà: le storie finiscono perché le persone cambiano. E nessun cambiamento è, né può essere indolore.
Una Relazione è prodotto da Ascent film e Nightswim, la coproduzione italo francese con La Onda, in collaborazione con Amazon Prime Video e Rai Cinema, e conta anche sui nomi di Ines Vasiljevic, Andrea Paris, Matteo Rovere e lo stesso Stefano Sardo.
Una Relazione sarà la penultima volta che vedremo sul grande schermo Libero De Rienzo. La pellicola, girata per circa sei settimane nel 2020, è una delle ultime prove del compianto attore romano la cui prematura scomparsa è stata un colpo durissimo per il mondo del cinema.
Che ne pensate? Una Relazione uscirà al cinema il 13,14 e 15 settembre.

