Film italiani,  News

Comedians: alla scoperta del nuovo film di Gabriele Salvatores

In attesa dell’uscita nelle sale il prossimo 10 giugno, possiamo mostrarvi il poster ufficiale di Comedians, il nuovo film di Gabriele Salvatores che segue di due anni Il mio folle amore e di uno Fuori era primavera.

Come riporta Coming Soon, nel manifesto si vedono le lettere del titolo che formano un’insegna come di un locale, mentre sullo sfondo le condizioni atmosferiche non sono delle migliori, dal momento che si vedono pioggia e lampi.

Comedians è tratto dall’omonima commedia teatrale di Trevor Griffiths rappresentata per la prima volta nel 1975. Lo stesso Gabriele Salvatores l’ha messa in scena a partire dalla stagione 1985/1986 presso lo storico Teatro dell’Elfo di Milano, dirigendo attori poi diventati famosi come Paolo Rossi, Claudio Bisio, Antonio Catania, Silvio Orlando. Stavolta davanti alla macchina da presa ci sono: Ale e Franz, Natalino Balasso, Demetra Bellina, Marco Bonadei, Elena Callegari, Aram Kian, Walter Leonardi, Riccardo Maranzana, Giulio Pranno e Vincenzo Zampa. Da segnalare, la partecipazione straordinaria di Christian De Sica. La sceneggiatura è opera dello stesso regista, che ha avuto la benedizione di Griffiths.

In Comedians sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c’è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo.

Per tutti è la grande occasione per cambiare vita, per alcuni forse è l’ultima. Le esibizioni iniziano e ogni comico sale sul palco con un grande dilemma: rispettare gli insegnamenti del proprio maestro, devoto a una comicità intelligente e senza compromessi o stravolgere il proprio numero per assecondare il gusto molto meno raffinato dell’esaminatore? O forse cercare una terza strada, di assoluta originalità? Attraverso le storie di sei comici, Comedians è una riflessione sul senso stesso della comicità nel nostro tempo, affrontando temi di assoluta attualità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.