benigni
Celebrity,  Film italiani,  News

Roberto Benigni riceverà il Leone d’Oro alla carriera

La prossima edizione della mostra internazionale del cinema di Venezia renderà omaggio a Roberto Benigni, assegnando al grande attore toscano il premio alla carriera.

La cerimonia al momento si svolgerà tra l’1 e l’11 settembre 2021, e la decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. 

Roberto Benigni nell’accettare la proposta dichiara:

Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Nel motivare la scelta, il CDA della Biennale di Venezia ha dichiarato:

Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni, Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali. Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni. 

Roberto Benigni riceverà dunque un grande riconoscimento, dopo il successo dell’ultimo film Pinocchio candidato agli Oscar 2021 per i migliori costumi e il trucco. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.