
Doppiatori Leggendari: Giancarlo Giannini
Continua il nostro viaggio tra i doppiatori italiani più grandi di sempre con Doppiatori Leggendari. Oggi scopriamo alcune delle voci più importanti di Giancarlo Giannini.
Come sempre iniziamo questo nostro excursus ricordandovi tre film con attori leggendari a cui Giannini ha prestato la sua voce: Shining, Donnie Brasco e Wall Street. Jack Nicholson, Al Pacino e Michael Douglas sono tre dei principali attori doppiati da Giancarlo Giannini, e noi non possiamo non ricordare una delle più celebri sequenze di Shining:
Jack Nicholson in particolare non sarebbe lo stesso in Italia senza la sua voce, che riconosciamo in grandi film come Batman, Tutto può succedere o The Departed.
Giancarlo ha doppiato Al Pacino in tantissime pellicole memorabili come L’Avvocato del Diavolo, Carlito’s Way, Il Mercante di Venezia o il recentissimo The Irish Man.
La sua voce è stata prestata ad altri grandissimi attori di Hollywood, basti pensare ad Harvey Keitel in Il mio West, Dustin Hoffman ne Il Maratoneta o Mel Gibson in Amleto.
Sua è la voce di Gerard Depardieu in Asterix e Obelix contro Cesare, o Helmut Berger nello splendido La Caduta degli Dei.
Molto celebre anche la sua interpretazione, nel 2002, nel film Papa Giovanni – Ioannes XXIII di Giorgio Capitani, nel quale presta la sua voce a un altro grande personaggio del cinema: Edward Asner, che interpreta il Pontefice in età avanzata.
Donald Sutherland, Kevin Spacey (Il prezzo di Hollywood), Jeremy Irons (Callas Forever) e Malcolm McDowell sono solo alcuni dei numerosi nomi nella carriera di Giannini.
Doppiatore, attore, regista e sceneggiatore, Giancarlo Giannini è un grande artista poliedrico che non smette di sorprenderci e di regalarci emozioni sia attraverso la sua voce che tramite le sue intense interpretazioni sul grande schermo.
Continuate a seguirci per scoprire altre curiosità sui doppiatori italiani più grandi di sempre.

