
Doppiatori Leggendari: Francesco Pannofino
Apri tutto! Il nostro appuntamento con Doppiatori Leggendari oggi continua con Francesco Pannofino, che ha dato la sua voce ad attori memorabili di Hollywood.
Vogliamo iniziare citandovi tre film, per introdurre la carriera di doppiatore di Francesco Pannofino: Forrest Gump (in cui era Tom Hanks), Philadelphia (in cui ha doppiato Denzel Washington) e Gravity (George Clooney).
Tom Hanks, Denzel Washington e George Clooney sono alcuni degli attori principali che Pannofino ha doppiato in decine di film. Immaginate Denzel Washington senza la sua voce in film come Il collezionista di ossa, Training Day, Inside Man o The Manchurian Candidate.
Kurt Russell è un altro grande attore americano doppiato da Pannofino. Per citare alcune pellicole: Stargate, Grindhouse, The Hateful Eight, C’era una volta…a Hollywood.
Difficile immaginare anche Jean-Claude Van Damme senza la voce di Francesco: Universal Soldier, Street Fighter, The Commander.
La trilogia di Blade è un altro pilastro nella carriera di Francesco Pannofino, che ha doppiato Wesley Snipes in tantissimi film, tra cui appunto Blade.
Anche Antonio Banderas è tra gli attori da lui doppiati, in film quali Donne sull’orlo di una crisi di nervi, Intervista con il vampiro Original Sin o Assassins.
Iconico anche il suo doppiaggio di Mickey Rourke in The Wrestler, o di Clive Owen in Closer. Francesco Pannofino ha doppiato almeno una volta praticamente tutti gli attori di Hollywood, ed è impossibile non citare Kevin Spacey in Seven.
Tra i tanti ricordiamo anche Ray Liotta, Benicio del Toro, Vin Diesel (XXX), Willem Dafoe, Philip Seymour Hoffman, Alec Badwin, Kiefer Sutherland.
Francesco Pannofino è anche attore e direttore del doppiaggio, ed è impossibile non citare la serie Boris, che presto lo vedrà di nuovo protagonista con una quarta stagione in arrivo su Disney+.
Quelli che abbiamo citato sono solo alcuni dei numerosi lavori di Francesco Pannofino, che ci ha regalato interpretazioni memorabili attraverso la sua voce incredibile.
Continuate a seguirci per scoprire altre curiosità sui doppiatori italiani più famosi di sempre con Doppiatori Leggendari.

