
Un film racconterà l’invenzione del Cubo di Rubik
E’ uno dei giochi simbolo degli anni ’80, una vera e propria ossessione citata anche da Muccino nel suo La Ricerca della Felicità: stiamo parlando del Cubo di Rubik.
Il diabolico marchingegno progettato nel 1974 e messo in commercio nel 1980 ha letteralmente fatto impazzire il mondo, complice l’ingegnosa meccanica di gioco e la difficoltà nel completare le sei facce del cubo.
Un film racconterà la bizzarra storia di questo giocattolo, e sarà prodotto da Hyde Park Entertainment Group e Endeavor Content. Questo non sarà l’unico film che racconterà le origini di una “killer application” del passato: in arrivo infatti anche un film su Tetris, il celebre videogame Nintendo che spopolò nei primi anni ’90.
Il cubo di Rubik venne ideato dal professore ungherese di architettura e scultura Erno Rubik, e poco dopo la sua distribuzione divenne un vero e proprio fenomeno di massa per tutte le fasce di età. Oggi si tengono delle competizioni internazionali per completare il cubo, con record di secondaggi e sfide al limite dell’impossibile.
La maggior parte delle persone riesce a completare una faccia (massimo due) del cubo: voi avete mai provato?

