
The Golden Movies 2020: i migliori film italiani scelti dalla redazione e dai fan di Cinevagabondo
In questi giorni vi abbiamo chiesto di votare sui nostri social una selezione dei migliori film italiani del 2020, per decretare i vincitori del Cinevagabondo Golden Movies, il consueto appuntamento annuale con cui decretiamo i film italiani che abbiamo amato di più nel corso dell’anno.
Così i fan di Cinevagabondo hanno espresso il proprio giudizio tra una rosa di titoli premiati o molto apprezzati dal pubblico italiano, stilando la classifica del 2020. Nell’assegnare questo premio abbiamo tenuto conto anche di pellicole uscite a dicembre 2019, visto che il 2020 è stato un anno anomalo per le uscite cinematografiche.
Vediamo quali sono stati i tre film italiani più amati dai fan di Cinevagabondo:
Al terzo posto troviamo a pari merito Gli anni più belli di Gabriele Muccino e Figli di Giusebbe Bonito, sceneggiato da Mattia Torre. I nostri fan hanno voluto premiare il valore dell’amicizia che sfida il tempo e il rapporto genitori-figli ai tempi odierni.
Al secondo posto troviamo Pinocchio di Matteo Garrone, rivisitazione crepuscolare del grande classico di Collodi. Ma il film più amato dai fan di Cinevagabondo che si aggiudica il Golden Movie 2020 come miglior film è La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek, struggente racconto di amore e di morte.
Veniamo ai Premi della Redazione, assegnati da noi di Cinevagabondo:
Premio Speciale come Miglior Film assegnato dalla Redazione di Cinevagabondo va a Favolacce, la toccante pellicola dei fratelli D’Innocenzo. Ai registi assegniamo anche il premio alla Miglior Regia, mentre come miglior attore protagonista vogliamo premiare Elio Germano per l’Incredibile storia dell’Isola delle Rose, in streaming su Netflix.
Il premio della redazione di Cinevagabondo alla migliore attrice protagonista va a Jasmine Trinca, per i suoi ruoli in La Dea Fortuna e in Guida Romantica a Posti Perduti.
Ultimo ma non per importanza il premio alla miglior sceneggiatura, che in accordo con i nostri fan assegniamo a La Dea Fortuna di Ozpetek.
Voi avete visto questi splendidi film italiani? Che aspettate a recuperare?

