
E’ morta Daria Nicolodi, mamma di Asia Argento e protagonista di Profondo Rosso
E’ stata un’icona femminile del cinema italiano; Daria Nicolodi si è spenta all’età di 70 anni, e noi di Cinevagabondo siamo tremendamente colpiti da questa perdita.
A darne la notizia è stato Dario Argento, con cui si era legata sulla scena e sulla vita. Daria iniziò la sua relazione con Dario Argento nel 1974, proprio sul set di Profondo Rosso.
In quel film Daria Nicolodi interpretava la giornalista Gianna Brezzi, ruolo iconico che rappresentava un personaggio femminile decisamente fuori dagli schemi. Nel 1975 dalla loro relazione nacque Asia.
Daria Nicolodi ha collaborato in vario a titolo a diversi film di Argento (spesso co-sceneggiatrice), tra cui Suspiria, Inferno, Tenebre e Opera. Negli anni ’80 ha lavorato anche accanto al grande Gigi Proietti in uno spettacolo musicale, ma numerose furono le sue apparizioni in vari film italiani come Maccheroni, o La parola fine esiste. Sui suoi social Asia Argento ha scritto:
Riposa in pace mamma adorata. Ora puoi volare libera con il tuo grande spirito e non dovrai più soffrire. Io cercherò di andare avanti per i tuoi amati nipoti e soprattutto per te che mai mi vorresti vedere così addolorata. Anche se senza di te mi manca la terra sotto i piedi, e sento di aver perso il mio unico vero punto di riferimento. Sono vicina a tutti quelli che l’hanno conosciuta e l’hanno amata. Io sarò per sempre la tua Aria.

La sua ultima apparizione sul grande schermo fu ne La Terza Madre, il capitolo finale della trilogia delle tre madri di Argento.
Addio, Daria Nicolodi. Ti ricorderemo per sempre.

