Polvere podcast Marta Russo
Curiosità,  Film italiani,  News,  Serie TV

Polvere: alla scoperta del Podcast sull’omicidio di Marta Russo

E’ stato scaricato da più di 200.000 italiani in un solo mese: Polvere è il Podcast consigliato da Cinevagabondo che racconta il controverso caso dell’omicidio Marta Russo.

Otto puntate tutte da ascoltare, da cui è impossibile “staccare le orecchie”: Polvere è il primo podcast a episodi dell’Huffington Post che sta facendo conoscere al grande pubblico questa nuova modalità di fruizione di contenuti, anche di tipo seriale. 

Disponibile gratuitamente su varie piattaforme come Spotify o le app Podcast di Android e Apple, Polvere è un’inchiesta estremamente dettagliata su uno dei delitti che hanno sconvolto maggiormente il nostro Paese: l’omicidio di Marta Russo.

Polvere Marta Russo

Il 9 maggio del 1997, la studentessa di Giurisprudenza Marta Russo venne uccisa con un colpo di pistola alla testa mentre passeggiava con un’amica nella Città Universitaria La Sapienza di Roma. Le indagini degli inquirenti si concentrarono su due assistenti del Dipartimento di Filosofia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza, e scoperchiarono una serie di rivelazioni che coinvolgevano l’intero Ateneo di Roma, sconvolgendo il Paese.

Una pista che ha portato alla condanna di Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro, basata esclusivamente su una perizia scientifica: minuscole tracce di polvere da sparo rinvenute sul davanzale della finestra dell’Aula 6 di Giurisprudenza, dove si presume si trovassero Scattone e Ferraro in quel tragico attimo. Si presume, per l’appunto. Perché non ci sono prove, ma solo testimonianze oculari fortemente contraddittorie.

Marta Russo Polvere

Polvere è un’avvincente inchiesta condotta da Chiara Lalli e Cecilia Sala, che per più di un anno hanno scavato nelle memorie di questo caso per riportarne alla luce le contraddizioni e i probabili errori, attraverso interviste con inquirenti, testimoni ed esperti di criminologia. Soprattutto, viene messa in discussione la perizia sulla polvere da sparo, che ha portato gli inquirenti a convincersi che il colpo di pistola fosse partito da quell’aula. E se non fosse così? 

Ascoltando questa incredibile storia rimettiamo in discussione le nostre certezze rispetto al caso, e ci chiediamo se la verità rispetto al caso Marta Russo sia mai venuta a galla. 

Polvere è un’esperienza di ascolto straordinaria che getta nuova luce su un caso che è considerato chiuso definitivamente, ma che alla luce di queste nuove rivelazioni forse meriterebbe di essere riaperto al più presto. 

Qui potete ascoltare tutti gli episodi di Polvere. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *