
E’ morta a soli 42 anni Valentina Pedicini, regista di film e documentari che stregavano la critica
Il grande pubblico forse la conosceva poco, dal momento che i suoi documentari estremi non avevano una distribuzione capillare nelle sale cinematografiche. Valentina Pedicini aveva un talento raro, stroncato da una grave malattia.
Aveva solo 42 anni, e una malattia con cui lottava duramente che nella notte di ieri l’ha portata via. Valentina Pedicini era nata a Brindisi il 6 aprile 1978, si era diplomata in regia presso la Zelig International School of Documentary.
Con il documentario Dal Profondo (2013) aveva vinto il Premio Solinas, partecipato al Festival di Roma e ai Nastri D’Argento, entrando in cinquina ai David di Donatello. Il documentario racconta dell’ultima minatrice italiana, accompagnandola nell’oscurità a 500 mt di profondità dentro la terra.
Il suo corto Era Ieri (2016) è stato selezionato alla Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia. Dove Cadono Le Ombre con Elena Cotta e Federica Rosellini, è stato il suo esordio nella finzione, prodotto da Fandango e presentato alle Giornate degli Autori a Venezia 2017.
La produttrice del suo ultimo film, Donatella Palermo, la ricorda con estrema commozione:
Penso al suo film Dal Profondo: comincia con una discesa nell’oscurità della terra, e alla fine del film una donna cammina sull’orizzonte. Ecco, Valentina non ha passato la notte, ma ha scritto i suoi film. Noi possiamo sederci a guardarli e qualcosa di lei c’è ancora. ‘e la notte adesso fa meno paura.
Addio, Valentina. Continueremo a ricordarti per sempre attraverso il tuo straordinario racconto di immagini e suoni.

