Sergio Castellitto Gabriele D'Annunzio
Film italiani,  News

Sergio Castellitto è Gabriele D’Annunzio nel film Il Cattivo Poeta: il trailer

Sergio Castellitto si prepara a vestire i panni di Gabriele D’Annunzio nel film che racconterà gli ultimi anni di vita del poeta la cui storia si lega indissolubilmente all’Italia di Mussolini 

Il film, prodotto da Matteo Rovere e Andrea Paris e distribuito da 01 Distribution, è stato girato quasi per intero al Vittoriale, e vede impegnati, tra gli altri attori, Fausto Russo Alesi nei panni di Achille Starace, Elena Bucci che interpreta Luisa Baccara e Clotilde Courau nelle vesti di Amélie Mazoyer. Alla regia Gianluca Jodice. 

Il cattivo poeta racconta gli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio. È il 1937 quando Giovanni Comini viene promosso federale per volontà del suo mentore, Achille Starace, Segretario del Partito Fascista nonché numero due del regime. Giovanni è il più giovane in Italia a potersi fregiare del titolo e per questo la notizia ha una certa risonanza.

Rispetto al ruolo di D’Annunzio, Sergio Castellitto ha dichiarato:

Ho riscoperto innanzitutto un poeta. Incarnato non soltanto nelle sue opere, ma ancor di più nel corpo e nelle gesta che ha compiuto. D’Annunzio è stato poeta, amante, soldato… Ho scoperto uno straordinario innovatore

E a soli 29 anni si ritroverà a dover gestire una missione delicata: controllare Gabriele D’Annunzio, sempre più irrequieto e pericoloso agli occhi del Duce. Quest’ultimo non può permettersi intoppi o complicazioni, dal momento che il suo piano di espansione dell’Impero ha la precedenza su tutto. Si tratterà di una vera sfida per il protagonista, soprattutto per via della incrollabile stima reverenziale che prova nei confronti del “Vate”.

Il cattivo poeta uscirà nelle sale il 5 novembre con 01 Distribution. Che ne pensate?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *