
Alla scoperta di Nomadland, il film che ha conquistato il Leone d’Oro a Venezia
Parte da un racconto-inchiesta, la pellicola che ha trionfato al Festival del Cinema di Venezia conquistando il Leone d’Oro: parliamo di Nomadland.
Tratto dal libro di Jessica Bruder, Nomadland è diretto dalla regista Chloé Zhao, e ha per protagonista la straordinaria Frances McDormand (Tre Manifesti a Ebbing).
Dopo il crollo economico di una città aziendale nel Nevada rurale, Fern carica i bagagli nel suo furgone e si mette sulla strada alla ricerca di una vita al di fuori della società convenzionale, come una nomade dei tempi moderni. Nomadland vede la partecipazione dei veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells nella veste di guide e compagni di Fern nel corso della sua ricerca attraverso i vasti paesaggi dell’Ovest americano.
Le parole della regista rendono meglio di qualsiasi altra descrizione le atmosfere del film:
Essendo cresciuta in città cinesi e inglesi, sono sempre stata profondamente attratta dalla strada aperta, un’idea che trovo tipicamente americana: la continua ricerca di ciò che sta oltre l’orizzonte. Ho tentato di catturarne uno scorcio in questo film, sapendo che non è possibile descrivere veramente la strada americana a un’altra persona. Bisogna scoprirla da soli.
Nomadland uscirà nelle sale il 4 dicembre 2020, distribuito da Searchligh Pictures (ex FOX Searchlight prima dell’acquisizione da parte della The Walt Disney Company).

