Suspiria Dario Argento
Celebrity,  Film italiani,  News

Su Prime Video i migliori film di Dario Argento per gli 80 anni del regista

Qualche giorno fa il Maestro del brivido Dario Argento ha compiuto ottant’anni. Amazon Prime Video festeggia questo importante anniversario con alcune delle sue pellicole più celebri in streaming.

Il 7 settembre del 1940 Dario Argento nasce a Roma, e nel corso della sua vita porterà nel cinema un nuovo modo di raccontare la paura. L’anno prossimo una eccezionale mostra a Torino celebrerà la carriera del regista, ma nel frattempo è possibile rivedere su Amazon Prime Video molte delle sue pellicole più celebri. 

A cominciare dagli esordi, con il thriller L’Uccello dalle piume di cristallo del 1970: inizialmente sarebbe dovuto essere Bernardo Bertolucci a realizzare l’adattamento del romanzo La statua che urla, da cui è tratto il film, ma la sceneggiatura del giovane e promettente Argento risultò più convincente. 

Sempre su Prime Video è possibile trovare il film successivo, Il gatto a nove code (1971), che è il secondo capitolo della trilogia degli animali. Questo secondo film incassò il doppio del primo, sia in Italia che all’estero, consacrando Dario Argento come uno dei registi più promettenti al mondo. 

Immancabile Suspiria (1977), considerato da molti come il picco massimo della carriera artistica del regista. Su Prime Video è possibile rivedere sia l’originale di Argento, sia la recente versione di Luca Guadagnino, che reinterpreta in modo del tutto nuovo l’inquietante storia della scuola di danza gestita da una congrega di streghe. 

Chiudono la rassegna due gioielli degli anni’80: Tenebre (1982) e Phenomena (1985), quest’ultimo caratterizzato da atmosfere fantasy che portano il cinema di Argento verso un mondo onirico e non meno spaventoso. 

Voi avete visto tutti i film di Dario Argento? Che ne dite di un rewatch? 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.