
Tenet in testa al Box Office italiano: il cinema riparte?
Ieri 26 agosto è uscito nelle sale italiane Tenet, l’atteso film di Christopher Nolan che dopo numerosi rinvii ha fatto il suo debutto. I risultati del primo giorno di botteghino sono confortanti.
Tenet ha incassato ben 400.000 euro in un solo giorno! Da mesi non si vedevano numeri così, e come sappiamo l’intera filiera del cinema era (ed è tutt’ora) in forte sofferenza a causa dei lockdown seguiti alla pandemia.
Come annunciato tempo fa, Warner Bros per Tenet ha optato per una strategia di distribuzione che tenesse conto delle differenze tra i vari Paesi in termini di diffusione del contagio e di limitazioni per le sale cinematografiche, facendo uscire Tenet nei mercati europei prima ancora che negli Stati Uniti.
Il film è stato distribuito in circa 700 sale italiane, dando così finalmente una sferzata al box office italiano, che nonostante le uscite di film come Onward era in fortissima sofferenza. Le speranze è che nei prossimi giorni, grazie anche al passaparola, Tenet faccia crescere a dismisura le presenze nelle sale e contribuire a far rifiorire l’industria del Cinema già da questo autunno.
E così, mentre Disney per Mulan ha scelto la via dello streaming, Tenet ci riporta in sala per vivere di nuovo l’emozione del grande schermo.
Voi andrete a vederlo?

