John Saxon
Celebrity,  News

E’ morto John Saxon, celebre il suo ruolo in Nightmare: dal profondo della notte

Aveva 83 anni, ed è venuto a mancare ieri in seguito a complicazioni polmonari. Stiamo parlando di John Saxon, attore italo-americano celebre per tantissime pellicole.

Il suo vero nome era Carmine D’Orrico, protagonista di numerosi spaghetti western e poliziotteschi degli anni ’70 e ’80. Ha recitato tra gli Stati Uniti e l’Italia, dove ha avuto dei ruoli anche in pellicole di Dario Argento: era l’agente dello scrittore protagonista di Tenebre, ma ha recitato anche in La ragazza che sapeva troppo di Mario Bava. 

Negli anni ’70 lo abbiamo visto in molti poliziotteschi all’italiana, tra cui Italia a mano armata, Napoli Violenta e La Legge Violenta della squadra Anticrimine. ù

BURBANK, CA – OCTOBER 06: Actor John Saxon participates in The Hollywood Show held at Burbank Airport Marriott Hotel & Convention Center on October 6, 2012 in Burbank, California. (Photo by Albert L. Ortega/Getty Images)

Nel 1980 recita nel ruolo del padre di Nancy in Nightmare: dal profondo della notte di Wes Craven, uno dei capisaldi del cinema horror anni ’80, ruolo che tornerà a ricoprire nel 1994 in Nightmare: nuovo incubo. 

john saxon nightmare

Saxon ha fatto apparizioni in tantissimi film horror, ma anche in TV, da Starsky & Hutch a CSI: scena del crimine. John Saxon ha vinto un Golden Globe come “miglior attore non protagonista” per la sua interpretazione di un bandito messicano nel film “A sud-ovest di Sonora.

Riposa in pace, John. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.