tenet di Christopher nolan
Film internazionali,  News

Onward e Tenet: le ultime novità sui due film che dovrebbero far ripartire il Cinema

La loro storia è ormai un’epopea, come del resto lo è la situazione globale in seguito alla pandemia da Covid:19. Forse, però, qualcosa si muove…

Stiamo parlando di due titoli che nell’immaginario comune rappresentano la possibilità per le sale cinematografiche di tutto il mondo di ripartire dopo mesi di lockdown, e dunque di incassi da far tremare l’industria dei sogni: Onward di Disney Pixar e Tenet, l’atteso nuovo film di Christopher Nolan distribuito da Warner Bros. 

Partiamo da Onward: il titolo ha finalmente una data di uscita nelle sale italiane, ovvero il 19 agosto. D’altra parte, il film Pixar ha già avuto una sua distribuzione nelle sale americane e in alcuni paesi europei prima del lockdown, per cui è una questione che riguarda essenzialmente l’Italia. Vista la situazione nel nostro Paese al momento (sufficientemente) sotto controllo, la Disney ha scelto agosto per l’uscita di uno dei suoi titoli di punta dell’anno.

Più complessa la situazione per il live action di Mulan, che dopo innumerevoli slittamenti ora è di nuovo congelato, in attesa di definire una data per la sua uscita a livello globale. 

Veniamo a Tenet di Nolan: attualmente il film era fissato in uscita il 12 agosto negli USA e il 26 agosto in vari paesi europei, tra cui l’Italia. Come sapete la situazione Coronavirus negli USA si è particolarmente aggravata, per cui Warner Bros ha cancellato dai propri calendari la data del 12 agosto per Tenet. Sembra però da fonti ufficiali che la Warner stia pensando ad una distribuzione inusuale per questo film, ovvero un’uscita ad agosto nei Paesi del mondo in cui la situazione Covid è più sotto controllo.

Questo significa, in sostanza, far uscire il film nei territori in cui i cinema hanno riaperto in sicurezza, ed eventualmente anche negli stati americani in cui è possibile farlo. Le date possibili per l’Europa (Italia compresa) allo stato attuale delle cose sono dunque tra il 26 e il 28 agosto. Da definirsi invece una data di uscita (anche generica) per Wonder Woman: 1984, altro titolo da cui Warner Bros si aspetta grandi numeri al botteghino. 

Riusciranno questi due film Blockbuster a far ripartire il botteghino dopo il disastro finanziario causato dal Covid? Noi ce lo auguriamo con tutto il cuore, perché il nostro cinema rischia davvero di crollare sotto la minaccia del virus. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *