cinema reloaded le arene estive
Film italiani,  News

#CinemaReloaded: le migliori arene estive di Roma per l’estate 2020

Far ripartire il cinema dopo l’emergenza Covid non significa solamente accendere un proiettore. E’ questo il motto di Cinema Reloaded, l’iniziativa che chiama in causa l’intera filiera della fabbrica dei sogni con l’obiettivo di ridare la carica al cinema.

Le arene estive giocano un ruolo chiave in questo momento di sofferenza, per cui noi di Cinevagabondo oggi vi consigliamo le migliori arene estive di Roma dove rivivere le emozioni di un vecchio film o di una nuova uscita in totale sicurezza.

1. Arena Adriano Studios 

Una novità in una cornice affascinante e unica: quella degli Studi De Paolis situati in Via Tiburtina 521 (accanto al MacDonald’s): l’Arena Adriano Studios è un palcoscenico perfetto per godersi un film sotto le stelle ad un metro di distanza l’uno dall’altro, con dei cubi che dividono le poltrone e un ottimo schermo con qualità audio e video perfette. La programmazione andrà avanti fino al 31 agosto, con serate evento che prevedono il dibattito con registi e attori, tra cui Gabriele Muccino o Ferzan Ozpetek. Il punto bar e ristoro e i tavoli all’aperto sono la cornice perfetta per una serata rilassante in un contesto magico. I biglietti possono essere acquistati online con la scelta del posto a 6,50 euro o direttamente in loco a 7 euro. 

arena Adriano Studios roma

2. Il Cinema in Piazza 

Dal 3 luglio e per tutto agosto si sono riaccesi gli schermi del Cinema in Piazza, con tre diverse location a disposizione: la storica Piazza San Cosimato, il Casale della Cervelletta e Porto Turistico di Roma. L’ingresso è gratuito con prenotazione, ed è gestito dai ragazzi del Piccolo America, che nonostante le difficoltà nel reperire le pellicole con i distributori stanno offrendo una programmazione di altissimo livello, con serate dedicate a Bertolucci e ospiti d’eccezione del nostro cinema. 

3. Sunset Drive-In Cinecittà Studios 

Nel periodo del lockdown si è fatto un gran parlare di Drive-In, come possibile soluzione alla visione cinematografica in sicurezza. Ed ecco che negli Studios di Cinecittà è arrivato Sunset Drive-In, che ricrea le atmosfere tipiche dei drive-in americani con una programmazione vintage che spazia da Pulp Fiction ai Classici della Walt Disney. Sunset Drive In propone  – a 7.50 Euro di biglietto di entrata per persona – un’esperienza di intrattenimento in cui sarà possibile usufruire di numerose tipologie di servizi direttamente dalla propria auto: acquisto biglietto con scelta del posto auto, check-in tramite smartphone, possibilità di ordinare un Hamburger e una coca con pagamento digitale e accessibilità audio tramite canale FM. 

sunset drive Cinecittà

4. Caleidoscopio alla Casa del Cinema 

Nel cuore di Villa Borghese è tornata l’Arena Ettore Scola, con una programmazione di altissimo livello che spazia dagli omaggi ad Alberto Sordi e Ferzan Ozpetek fino al cinema colombiano. Le serate sono gratuite, ma partire da due ore prima dall’inizio della proiezione si può fare registrazione /prenotazione presso la portineria della Casa del Cinema. 

5. Centocelle City Movies

All’interno del Forte Prenestino è tornato Centocelle City Movies, con una programmazione ricercata che spazia da Joker a Roma di Cuaron o Parasite, accompagnate da dibattiti aperti e presentazioni, e proiezioni di cartoni per bimbi. 

Le altre Arene di Roma

Quelle di cui vi abbiamo parlato sono solamente alcune delle possibilità che Roma offre in questa estate 2020 per vivere il cinema sotto le stelle, ma le arene sparse nel territorio sono tantissime, dall’Arena Nuovo Sacher di Gigi Proietti all’Arena Tiziano in via Guido Reni, fino a Sotto le Stelle dell’Austria in Viale Bruno Buozzi. 

Non vi resta che scegliere la vostra arena preferita e passare una serata di cinema al chiaro di luna. Perché il cinema deve ripartire soprattutto da noi, cinefili senza fissa dimora. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *