Film internazionali,  News

Arriva una petizione per togliere Split da Netlix: offende chi soffre di disturbi della personalità

La censura sui film da parte del popolo della rete non si arresta. Dopo il caso di Via col Vento, rimosso per un periodo da HBO Max per la figura di Mami considerata offensiva verso gli afroamericani, ora tocca a Split.

Su Changeorg è stata  lanciata una petizione per far togliere il film Split di M. Night Shyamalan dal servizio di streaming Netflix. Coloro che sostengono la campagna dicono che il film non è chiaro sul modo in cui il disturbo multiplo della personalità funziona nella vita reale, dando agli spettatori una falsa percezione di coloro che soffrono veramente del disturbo mentale.

Allo stato attuale, la petizione ha raggiunto poco più di milleduecento firme verso il suo obiettivo finale di millecinquecento. La petizione indica anche il classico film di Alfred Hitchcock Psycho come un altro film che travisa la realtà di coloro che soffrono di DID.

Una battaglia, quella delle censure sui film, che rischia di sfuggire di mano e di diventare una vera e propria caccia alle streghe. Split è un titolo che ha avuto un ampio successo di pubblico e di critica, un thriller con elementi paranormali che non ha la pretesa di raccontare in maniera dettagliata un disturbo psichiatrico realmente possibile, per cui noi di Cinevagabondo riteniamo davvero eccessivo questo atteggiamento di censura che rischia di essere travisato ed esteso a centinaia di film.

In attesa che Netflix decida se e come dar credito a queste accuse del web, noi vi terremo aggiornati su eventuali azioni di boicottaggio verso il Cinema.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *