Brigitte Bardot
E' nata una Stella,  Speciali

Speciale è nata una Stella: Brigitte Bardot

B.B., bastano queste due lettere per evocare il fascino seducente di Brigitte Bardot. Dopo Anna Magnani e Monica Vitti, il nostro viaggio tra le stelle si sposta in Francia.

Brigitte Bardot nasce a Parigi il 28 settembre del 1934, in una famiglia benestante. Della sua infanzia non ha ricordi molto felici, almeno finchè i genitori non la iscrivono ad una scuola di danza classica. A soli quindici anni inizia a lavorare per la rivista di moda ELLE, ed è lì che il regista Marc Allègret la nota.

Alla Bardot bastò un film per entrare nel Mito: durante l’audizione per Le Trou Normand, si innamora follemente di Roger Vadim, relazione che non viene approvata dai genitori (la ragazza ha solo quindici anni). Subito dopo la maggiore età Brigitte e Roger si sposano, ma la relazione ebbe vita breve.

Nel corso degli anni ’50 recita in più di una dozzina di film, ma dopo la sua interpretazione de “La linea francese” (1953) la critica pensa che la Bardot mostrando il suo ombelico si sia spinta troppo avanti. Negli Stati Uniti il suo nome inizia a circolare, e la Bardot recita ad Hollywood accanto a Kirk Douglas. All’inizio degli anni ’60 viene etichettata dai tabloid come Dea del sesso del Decennio.

Il suo secondo marito fu Jaques Charrier, con il quale ebbe un figlio, ma la storia d’amore più famosa, seppur brevissima, fu quella con  Serge Gainsbourg. Nei primi anni ’60 Brigitte Bardot si ritira nel Sud della Francia dove arriva a tentare il suicidio a causa delle pressioni e di una profonda depressione.

Brigitte Bardot

Dopo la separazione da Charrier si risposa nel 1966 con il ricchissimo playboy tedesco Gunther Sachs: la relazione dura però solo tre anni. Sposa poi nel 1992 – all’età di 58 anni – Bernard d’Ormale, esponente politico della destra francese, con il quale vive con tutta probabilità il migliore dei suoi matrimoni.

E’ divertentissimo sposare un uomo!

Brigitte Bardot diede scandalo più di una volta, trasgredendo le regole imposte dalla società per la figura femminile: è stata  una delle prime dive a esibirsi, in qualche occasione, in topless. Mentre in Francia il topless era piuttosto comune, negli U.S.A. questo suscitava scandalo, ma il suo potere seducente stregò artisti di fama mondiale come Andy Warhol e lo scultore Alain Gourdon, che nel 1970 per la realizzazione di un busto di Marianne, l’emblema nazionale francese, si ispirerà proprio a Brigitte Bardot. 

È meglio essere infedeli che essere fedeli senza volerlo essere.

Nel 1974, prima di compiere quarant’anni, Brigitte Bardot annunciò il suo ritiro dalle scene. Iniziò una lunga carriera di attivista per la difesa dei diritti degli animali, nonchè oppositrice al consumo della carne di cavallo.

Nel 2003 pubblica il libro Un grido nel silenzio. Le opinioni espresse nel suo libro sono giudicate razziste e offensive verso i musulmani e gli omosessuali, e le contestazioni che ne sono seguite sono state violente.

Ho avuto successo nella vita. Ora, intendo fare della mia vita un successo.

Oggi Brigitte Bardot ha 85 anni e vive a Parigi, anche se il suo cuore batte per La Madrague, la tenuta che acquistò a inizio anni 50 a Saint Tropez.

Ho dato la mia bellezza e la mia giovinezza agli uomini. Ho intenzione di dare la mia saggezza e la mia esperienza agli animali

B.B. ha scaldato i riflettori dei paparazzi e i sogni di ogni uomo occidentale, alternando trasgressione ad una innata eleganza francese. Una stella che ha sempre bruciato di passione, consumando sogni di celluloide che rimarranno per sempre immortali.

 

8 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *