Luis Sepulveda
Celebrity,  News

E’ morto Luis Sepúlveda: aveva contratto il Coronavirus

Era stato ricoverato a fine febbraio dopo aver contratto il Coronavirus. Lo scrittore cileno Luis Sepúlveda ci ha lasciati in seguito alle complicanze del Covid-19 che ben conosciamo. Aveva 70 anni.

Scrittore, regista e attivista instancabile, Sepúlveda aveva raggiunto la fama internazionale nel 1989 con il suo primo romanzo: Il vecchio che leggeva romanzi d’amore.

Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare diventò invece un film d’animazione per la regia Enzo D’Alò, film che lo ha consacrato come scrittore non solo per un pubblico adulto ma per tutte le età. 

Diceva spesso:

Sono uno scrittore perché non so fare altro che raccontare storie. Ma sono anche un essere sociale, un individuo che rispetta sé stesso e intende occupare un piccolo posto nel labirinto della storia.

Combattente, arrestato due volte e condannato all’esilio durante la dittatura di Pinochet, Sepúlveda, che aveva riottenuto la cittadinanza cilena nel 2017, ha lottato contro l’invisibile nemico fino all’ultimo all’Ospedale Universitario di Oviedo, nelle Asturie dove viveva dal 1996.

Addio, Luis Sepúlveda. Le tue storie rimarranno con noi per sempre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *