
Pupi Avati dirigerà un film sulla vita di Dante Alighieri
Nel mezzo del cammin di nostra vita, arriva il film sul Sommo Poeta. Un progetto che Pupi Avati sognava da oltre vent’anni.
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che cadranno il 14 settembre del 2021, arriverà nelle sale italiane un film sulla vita del poeta.
A confermare il progetto è stata Rai Cinema, che produrrà il film insieme al regista, che ultimamente ci ha regalato un grande horror all’italiana, il Signor Diavolo.
Pupi Avati lo definisce “il film della mia vita”, e a ragion veduta: nonostante Dante sia in assoluto il poeta più conosciuto e letto al mondo, il cinema è sempre stato restio ad avvicinarsi ad una figura letteraria così unica nella storia dell’uomo.

Pupi Avati invece non ha gettato la spugna, perseverando l’idea di portare in sala la storia di Alighieri, raccontata con l’ausilio di un altro grande contemporaneo: Giovanni Boccaccio. Pupi Avati, che ha già scritto una bozza della sceneggiatura, spera di poter coinvolgere attori del calibro di Al Pacino.
Noi di Cinevagabondo vi terremo aggiornati sull’evoluzione del film, speranzosi di veder nascere un vero e proprio Capolavoro.

