
La Dolce Vita: il gusto amaro di un tempo perduto
Ci sono pellicole che non si accontentano di raccontare storie, ma aspirano a trasformare le immagini in sogni, offrendo al mondo intero una proiezione dei propri desideri, come avviene con le opere dei poeti o dei pittori.
La Dolce Vita di Federico Fellini ha regalato al mondo il sogno di Roma, tanto da ispirare registi nelle generazioni future a fare lo stesso con Manhattan (Woody Allen), Tokyo (Lost in Translation), Los Angeles (Tarantino), e via dicendo.
Della città di Roma, il Cinema con Fellini imparó a raccontare la sua Decadenza, quello spazio vuoto tra l’euforico incantesimo della sua bellezza e la disperata solitudine del suo continuo mutare, strappandoti via i ricordi.
La Dolce Vita di Roma ha il retrogusto amaro di un tempo perduto, per il protagonista Marcello, che danza in questa prigione dorata fatta di feste, incontri notturni e piaceri effimeri. Disfatto da questo mondo roboante della mondanità, Marcello cerca di riempire un vuoto interiore a cui non riesce più a dare significato, e ricerca se stesso all’interno dello stesso mondo che può offrirgli solamente vane illusioni.
In questo luogo della vanità, Marcello cerca risposte nella stregoneria di un Miracolo, o in una Madonna proveniente da un altro mondo: Sylvia, stella del Cinema Americano.
La sequenza del bagno nella Fontana di Trevi é diventata la scena più celebre della storia del Cinema forse perché é il Cinema stesso, un mezzo che attraverso le immagini ci ricongiunge al nostro desiderio di tornare bambini, battezzati da una madre e ricongiunti a una purezza che non conosce dolore, o solitudine. Lasciarsi andare al richiamo di questa sirena e lasciarsi guidare da lei nelle acque é forse l’unico momento del film in cui Marcello trova una pace interiore, dimenticando per una notte i suoi tormenti.
Potremmo stare ore ad affrontare le tematiche che la Dolce Vita porta alla luce, o ad analizzarne le innovazioni da un punto di vista registico che hanno ispirato ogni autore negli anni a venire, ma ció che rende un film immortale é sempre la sua capacità di meravigliare chiunque attraverso le immagini.
Il viaggio interiore di Marcello non ha una fine, perché le grandi domande della vita non hanno mai una sola risposta. Ma quel sogno di un bagno nella fontana con una Dea di un tempo antico riecheggia nella nostra memoria, come uno sprazzo di felicità che da solo dona senso al nostro vivere.
Questa é la potenza del Cinema, e questa inafferrabile illusione che potremo rivivere in eterno attraverso il film di Fellini senza mai possederla davvero forse é la potenza de La Dolce Vita


9 commenti
cbd oil that works 2020
Hi, i read your blog occasionally and i own a similar
one and i was just curious if you get a lot of spam comments?
If so how do you protect against it, any plugin or anything you can advise?
I get so much lately it’s driving me mad so any support is very much appreciated.
tinyurl.com
Hello, this weekend is pleasant in favor of me, as this moment i am reading this great informative article here at
my residence.
pankwordonline.com
What’s up, this weekend is good in support of me, because this point in time i
am reading this wonderful educational article here at my home.
http://www.pasoconya.jp/akabane/userinfo.php?uid=728074
I’ve read a few good stuff here. Definitely
worth bookmarking for revisiting. I wonder how a lot effort you place to create any such wonderful informative web site.
tinyurl.com
Hi there, after reading this awesome article i am also delighted to share my experience here with mates.
www.forum-mecanique.net
excellent issues altogether, you just gained a brand new reader.
What may you recommend in regards to your submit that
you made a few days in the past? Any certain?
https://tinyurl.com/rsacwgxy g
Hi, Neat post. There’s a problem together with your
website in internet explorer, may test this? IE nonetheless is the market leader and a large component of folks will
leave out your excellent writing due to this problem.
be g
I was recommended this website by my cousin. I am not sure
whether this post is written by him as no one else
know such detailed about my trouble. You are amazing!
Thanks!
g use
Hi there, I enjoy reading through your post. I wanted to write a little comment to support
you.