
Cate Blanchett sarà il Presidente di Giuria di Venezia 2020
Mentre gli Oscar 2020 sono attaccati da diverse critiche sulla mancanza di Nomimation alle donne nelle categorie piú importanti come Regia o Sceneggiatura, Venezia sceglie una donna come Presidente di Giuria.
Sarà la magnifica Cate Blanchett a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (2 – 12 settembre 2020), che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.
#BiennaleCinema2020 #CateBlanchett will be the President of #Venezia77 International Jury!
“Every year I look expectantly to the selection at Venice and every year it is surprising and distinct. It is a privilege to be this year's Jury President” → https://t.co/7atuzGWXl3 pic.twitter.com/0LG291HzcZ— La Biennale di Venezia (@la_Biennale) January 16, 2020
L’attrice vincitrice di ben due Premi Oscar ha commentato la sua prestigiosa nomima con queste parole:
Ogni anno attendo la selezione di Venezia e ogni anno essa risulta sorprendente e notevole. Venezia è uno dei festival di cinema più suggestivi al mondo – una celebrazione di quel mezzo provocatorio stimolante che è il cinema in tutte le sue forme. È un privilegio e un piacere essere quest’anno presidente di giuria
Il direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera, ha commentato invece la nomina di Cate Blanchett così:
Cate Blanchett non è soltanto un’icona del cinema contemporaneo, corteggiata dai più grandi registi dell’ultimo ventennio e adorata dagli spettatori di ogni tipo. Il suo impegno in ambito artistico, umanitario e a sostegno dell’ambiente, oltre che in difesa dell’emancipazione femminile in un’industria del cinema che deve ancora confrontarsi pienamente con i pregiudizi maschilisti, ne fanno una figura di riferimento per l’intera società.
Che ne pensate di questo annuncio? Avete un film preferito con protagonista Cate Blanchett?

