Babadook
Horror,  Recensioni

Babadook: quando la Luccicanza ha il volto di una madre

Babadook, a nostro avviso uno degli horror più spaventosi degli ultimi anni. Perché?

Perché il terrore che infonde non proviene da meri escamotage visti e rivisti nel genere (il salto sulla sedia, per intenderci) ma da un disagio psicologico che pervade tutta la pellicola, che sentiamo sulla pelle, e che ci ricorda che l’horror puó avere delle letture sottili, dei messaggi subliminali che raccontano chi siamo, o chi potremmo diventare.

È l’horror psicologico, la cui quintessenza è ovviamente Shining. Di Shining il film prende l’idea di una personalità in bilico tra razionalità e follia (la madre), mentre la luccicanza diventa il Babadook, il mostro che si nasconde sotto il letto dei bambini. Un’ombra che vediamo e non vediamo, metafora di un equilibrio mentale che potrebbe sprofondare in una pericolosa follia, in un’idea malsana: uccidere il proprio figlio.

Un pensiero che scacciamo via, ma che questo film ci sbatte davanti in tutta la sua concreta possibilità. Il mostro che può germogliare in noi in situazioni di estrema difficoltà esiste, e può convivere con il più nobile dei sentimenti: l’amore materno.

Babadook é il pensiero che si insidia laddove cala l’oscurità, lo spettro di una depressione che lentamente puó renderci pericolosi persino per i nostri figli, oltre che per noi stessi. 

La cronaca nera ci da ogni giorno prova che Babadook esiste, e che dobbiamo imparare ad accettarlo. Ad addomesticarlo, se necessario, nutrendolo come si farebbe con un animale domestico per evitare che prenda il sopravvento.

5 commenti

  • rsacwgxy g

    Hello! I’m at work surfing around your blog from my new iphone 3gs!
    Just wanted to say I love reading through your blog and look forward
    to all your posts! Carry on the superb work!

  • I g

    Definitely imagine that which you said. Your
    favorite reason seemed to be at the net the simplest thing to take into account of.
    I say to you, I definitely get irked at the same time as folks think about worries that
    they plainly do not understand about. You managed to hit the nail upon the highest and also outlined out the whole thing with no need side effect , other people can take a signal.
    Will likely be again to get more. Thank you

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *