Joker la recensione
Drammatici,  Recensioni

Joker: la vera storia di un povero pazzo

Abbiamo visto in anteprima quello che è uno dei film più attesi della stagione, e ci sentiamo di dirvi con una certa sicurezza che non delude le aspettative. Gli elogi per Phoenix erano più che giustificati, visto che in Joker l’attore ci regala una prova attoriale che lascia senza fiato, mettendo a nudo la sua carne e la sua anima per tratteggiare una figura tragicomica che buca lo schermo.

Inutile fare i paragoni con i precedenti Joker, questo non è un film inserito nel contesto di Batman, e non ha nulla a che vedere con il genere cinecomic. È la tragica sorte di un uomo reietto della sua società, che lotta contro i suoi tormenti psichici e contro un mondo che non accetta la follia.

Il Joker di Phoenix è una maschera tra il tragico e il comico, struggente e malinconica in una Gotham City tremendamente reale, dove una ingiustificata violenza è sempre dietro l’angolo. Non è la Gotham City che siete abituati a vedere, e questo non è il Joker che avete sempre visto.

È solo la storia di un povero pazzo che voleva essere amato, e che invece riceve solo violenza e disprezzo. Un capolavoro che eleva i film tratti dai fumetti ad un nuovo livello cinematografico.

Vedetelo in lingua originale per soffrire di ogni singhiozzo e di ogni risata strozzata di questo povero pagliaccio